Sito del progetto ASTRA-Archivio della storiografia Trentina, reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Caritro (Bando Archivi 2021). ASTRA è un progetto della Biblioteca Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con Accademia roveretana degli Agiati, Fondazione Museo Storico del Trentino, Istituto storico italo-germanico/FBK, Museo storico italiano della guerra (Rovereto), Società di studi trentini di scienze storiche. ASTRA rende disponibili le versioni elettroniche delle maggiori riviste storiche del Trentino, all’interno del portale HeyJoe-History, Religion and Philosophy Journals Online Access.

 

Le attività  - in particolare la realizzazione del sito internet e il relativo hosting - sono realizzate anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura

Sulla rivista

Rivista fondata nel 1975 da Paolo Prodi, allora direttore dell’Istituto storico italo-germanico, primo centro di ricerca dell’Istituto trentino di cultura (poi Fondazione Bruno Kessler). Editi da il Mulino, gli “Annali” raccolgono lavori di studiose e studiosi di diverse generazioni e provenienze geografiche impegnati su temi di ricerca storica dalla prima età moderna al passato più recente in un contesto europeo ed extraeuropeo. Dal 2011 la rivista esce a cadenza semestrale e a partire dal 2018 i fascicoli hanno carattere monografico.

 

Ultimo numero disponibile

V. 39 N. 2 (2013)
Visualizza tutte le uscite