Sulla rivista

"Archivio trentino" ha costituito in un certo senso la vetrina dei progetti e delle prospettive di ricerca affrontati dal Museo storico in Trento. Ancora oggi la rivista semestrale resta espressione di questa Associazione e del senso di profonda collaborazione che la lega alla Fondazione Museo storico del Trentino. Un luogo ideale grazie al quale costruire reti di relazioni scientifiche, aprire a nuove prospettive d’indagine ed esercitare la comparazione come metodo di studio e comprensione.
Una rivista che oltre da mezzo secolo è presente nel panorama editoriale trentino, una presenza costante che ha saputo però evolversi negli anni. Affronta temi di storia sociale, economica e culturale privilegiando sguardi e stili comparativi, con un orizzonte molteplice e articolato.

Qui troverà spazio la digitalizzazione di "Archivio trentino" (1990-2007); questa testata ha subìto le seguenti modifiche nel nome: 

  1. Archivio trentino di storia contemporanea (ISSN 1120-4184); integralmente digitalizzato (1990-1996).
  2. Archivio trentino : rivista di studi sull'età moderna e contemporanea (ISSN 1125-8225); digitalizzato 1997-2007.

All'interno del sito, la denominazione è sempre "Archivio trentino di storia contemporanea" per l'insieme di queste testate.

Sono disponibili le digitalizzazioni integrali anche della precedente rivista Bollettino del Museo trentino del Risorgimento (1950-1989).