Sulla rivista
La rivista Geschichte und Region / Storia e regione (GR/SR) nasce nel 1992 come forum bilingue destinato a ospitare ricerche storiche sull’area alpina centrale condotte con metodi innovativi. Si tratta di un progetto incentrato sulla storia regionale, che si colloca al punto di incontro tra la cultura scientifica italiana e quella tedesca e si pone al servizio di una storiografia aperta a temi e metodi innovativi. In oltre vent’anni di attività, GRSR è riuscita ad affermarsi tanto nel mondo tedesco quanto in quello italiano come rivista di riferimento per la storia regionale comparata.
La “regione” costituisce una categoria aperta, non definita a priori ma adattabile all’oggetto e al metodo della ricerca storica, consentendo approcci storiografici differenziati e promuovendo al contempo la comparazione tra realtà diverse sulla base di indagini condotte seguendo schemi di analisi espliciti e ben definiti.
La rivista viene publicata con il patrocinio e la collaborazione di: gruppo di ricerca Geschichte und Region/Storia e regione, Archivio provinciale di Bolzano e, dal 2016, Centro Storia regionale, Bressanone.