Sito del progetto ASTRA-Archivio della storiografia Trentina, reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Caritro (Bando Archivi 2021). ASTRA è un progetto della Biblioteca Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con Accademia roveretana degli Agiati, Fondazione Museo Storico del Trentino, Istituto storico italo-germanico/FBK, Museo storico italiano della guerra (Rovereto), Società di studi trentini di scienze storiche. ASTRA rende disponibili le versioni elettroniche delle maggiori riviste storiche del Trentino, all’interno del portale HeyJoe-History, Religion and Philosophy Journals Online Access.

 

Le attività  - in particolare la realizzazione del sito internet e il relativo hosting - sono realizzate anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura

Sulla rivista

Fondata nel 1981 dall’Associazione “Oscar A. Romero” di Trento, la rivista è uscita mensilmente fino al 2021 proponendo analisi di politica interna e internazionale, con particolare attenzione all’impegno per la giustizia e per la pace; riflessioni di spiritualità e di impegno ecclesiale; testimonianze su personaggi e situazioni; recensione di libri. Vi sono numeri monografici (dedicati a Lorenzo Milani, Giuseppe Lazzati, Gandhi, Giorgio Prodi, Johann Baptist Metz, Giuseppe Dossetti, Sergio Quinzio) e atti di convegni (quelli dell’Associazione stessa e quelli dell’Associazione “Rosa Bianca”). Ha cessato le pubblicazioni con un numero speciale nel 2023.