Aderisci al progetto

Le riviste scientifiche di ambito storico, filosofico-religioso e delle disciplini affini che siano libere da vincoli economici (o che lo siano per una porzione della loro storia) possono aderire al progetto HeyJoe, riservandosi la possibilità di prevedere un periodo di embargo per i contenuti da rendere liberamente consultabili. Possono aderire anche riviste cessate.       

Concretamente, il lavoro di digitalizzazione, postproduzione, metadatazione, caricamento sul sito e creazione dei legami con i cataloghi bibliografici (si veda la Nota tecnica) sarà svolto dalla Biblioteca FBK.

Il ruolo dei partner (enti/istituti/centri) proprietari o promotori delle riviste può essere il seguente:

  • autorizzare la digitalizzazione delle riviste oggetto del progetto (nelle forme che ritengono opportuno e che risultino possibili in caso di vincoli economici e giuridici);
  • inviare alla Biblioteca FBK una serie o anche uno spezzone significativo di serie delle riviste oggetto del progetto (utilizzare una copia della rivista permette una più veloce digitalizzazione e un conseguente minor tempo di lavoro e costi relativi);
  • contribuire economicamente al progetto. La totalità dei contributi sarà investita per stipendiare collaboratori che si occupano materialmente delle varie fasi dei processi di digitalizzazione.

Il progetto è costitutivamente pensato in termini di economia di scala del tempo-lavoro necessario, dal momento che centralizza le operazioni necessarie e svolge contemporaneamente la digitalizzazione di un insieme vasto di riviste. Pur con queste premesse, il lavoro necessario per un risultato di livello elevato e nel contesto indicato è significativo.

Ogni partner può riutilizzare sul proprio sito le digitalizzazione eseguite all’interno di HeyJoe.

È possibile diventare partner HeyJoe in qualsiasi momento. Per discutere il vostro caso specifico, vi preghiamo di contattare lo staff del progetto (heyjoe@fbk.eu).