Sito del progetto ASTRA-Archivio della storiografia Trentina, reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Caritro (Bando Archivi 2021). ASTRA è un progetto della Biblioteca Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con Accademia roveretana degli Agiati, Fondazione Museo Storico del Trentino, Istituto storico italo-germanico/FBK, Museo storico italiano della guerra (Rovereto), Società di studi trentini di scienze storiche. ASTRA rende disponibili le versioni elettroniche delle maggiori riviste storiche del Trentino, all’interno del portale HeyJoe-History, Religion and Philosophy Journals Online Access.

 

Le attività  - in particolare la realizzazione del sito internet e il relativo hosting - sono realizzate anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura

Sulla rivista

È nata nel 1976 come Sezione II di “Studi Trentini di Scienze Storiche”, grazie alla collaborazione della Società di Studi Trentini con l’Assessorato alle attività culturali della Provincia Autonoma di Trento. L’intento era quello di dotare gli uffici provinciali, ai quali erano state attribuite nuove competenze dal Secondo statuto di autonomia, di un efficace strumento per comunicare la propria attività in campo archeologico e di tutela del patrimonio storico-artistico. Fin dai primi numeri ad articoli più propriamente istituzionali si affiancarono saggi che approfondivano la storia dell’arte sul territorio. Nel 2011 la rivista diventa semestrale con il titolo “Studi Trentini. Arte”.

Ultimo numero disponibile

V. 100 (2021)
Pubblicato: 2021

Articoli

Visualizza tutte le uscite