Nota tecnica
Il processo di digitalizzazione delle riviste presenti HeyJoe è caratterizzato dalle seguenti fasi:
- scansione a 300ppi delle riviste recenti - in bianco e nero in assenza di illustrazioni a colori ;
- nel caso di riviste antiche, riproduzione fotografica con uno scatto per ogni recto e uno per ogni verso di carta, comprendendo la coperta, eventuali carte di guardia, il dorso e i tagli. In questo caso i parametri per le immagini sono: TIFF 6.0 ad alta risoluzione, almeno 300 dpi ottici, profondità di colore di 24 bit (8 bit per canale RGB) con profilo ICC incorporato relativo all'apparecchio di digitalizzazione e compressione LZW, e successiva creazione di JPEG a media qualità;
- creazione di un PDF multipages con riconoscimento ottico dei caratteri (OCR);
- associazione ai file PDF dei metadati embedded (schema IPTC);
- creazione di un frontespizio contenenti i dati bibliografici dell’articolo, una nota sul progetto e sul copyright, nonché indicazione dei partner e dei finanziatori di quella particolare digitalizzazione;
- salvataggio in formato PDF/A, seguendo quindi le raccomandazioni di AGID per la buona conservazione e l’accessibilità ottimale dei documenti elettronici.
Il caricamento dei contenuti delle riviste avviene a livello di singolo articolo e permette quindi un accesso all’informazione più ampio e diretto.
Tra le attività successive al caricamento degli articoli sul sito, la Biblioteca FBK inserirà nel Catalogo Bibliografico Trentino (CBT) gli spogli di tutti gli articoli digitalizzati, con il relativo link al sito del progetto. Poiché il CBT riversa periodicamente i propri dati catalografici in OCLC WorldCat, vale a dire il più grande meta OPAC mondiale, gli accessi diretti ai risultati di HeyJoe sono doppi: a partire dal catalogo locale e tramite il più importante catalogo internazionale. In parallelo, la Biblioteca FBK inserirà in ACNP - Catalogo italiano dei periodici le indicazioni sulle versioni elettroniche dei periodici presenti in HeyJoe per aumentare la rete di legami catalografici e di disseminazione dei risultati del progetto di digitalizzazione.
Tutto il materiale presente sul sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 International. Pertanto è possibile liberamente scaricare, stampare, fotocopiare e distribuire tutti gli articoli presenti nel sito, purché si attribuisca in maniera corretta la paternità dell’opera, non la si utilizzi per fini commerciali e non la si trasformi o modifichi.